DARIO BOSIN: INSEGNANTE, GRAFICO E PITTORE

Predazzo 1950 – Tesero 2022

Formazione

Frequenta la Scuola d’Arte di Pozza di Fassa e, nel 1970, ottiene l’abilitazione all’insegnamento di educazione artistica per le scuole medie. Successivamente frequenta il Magistero d’Arte di Firenze dove consegue l’abilitazione per la docenza di materie artistiche delle Scuole d’Arte e nel 1971 ottiene il diploma di maturità d’arte applicata. Nel 1976 ottiene l’abilitazione a Padova all’insegnamento di discipline pittoriche. Fino al 2011 è stato insegnante nelle Scuole d’Arte e nelle Scuole Medie.

Formatore

Nel 2003 al Convegno della Casa Editrice Erickson presenta il progetto “Laboratorio di comunicazione visiva” attuato nel liceo “La Rosa Bianca” di Cavalese. Fra il 2005 e il 2015 è ideatore e relatore di percorsi di laboratorio per docenti di scuola primaria sull’arte moderna e contemporanea e di laboratori di pittura per adulti e ragazzi.

Grafico

Negli anni ’80 è uno dei fondatori dello studio d’arte “Cetrioli Salsa & Fantasia” partecipando a rassegne di satira e umorismo e a mostre in tutto il territorio della Provincia. Si dedica alla grafica pubblicitaria e come illustratore collabora con la Casa Editrice Giunti e la Nuova Italia.

Pittore

Partecipa a mostre personali e collettive. Tra queste: “Zolle/Schollen” negli Spazi ex Stazione Ferrovia Ora e Predazzo (2015), “Zolle, frammenti astratti di paesaggio filtrati dalla memoria” al Museo Geologico delle Dolomiti Predazzo (2015), “Vite Minute” nello Spazio delle Arti – Centro Color a Trento (2017), “Art Box Avisio” al Museo Arte Contemporanea Cavalese, con lo scultore Matthias Sieff (2018), “alfabeto fossile” nella stazione intermedia funivie Bellamonte Lusia (2019), “ArteinquotA doppio sguardo sull’alpe Lusia” Chalet 44 in località La Morea, Alpe Lusia, con lo scultore Matthias Sieff (2019/20).